NOTIZIE DI MILANO DA SCOPRIRE - Milano da scoprire Il portale con informazione cultura e spettacolo

Vai ai contenuti

HUMANS

Milano da scoprire Il portale con informazione cultura e spettacolo
Pubblicato da in Spettacolo · 23 Febbraio 2020
Lo spettacolo HUMANS è uno spettacolo di aerea contemporanea rivolto al grande pubblico.
Nella prima parte dello spettacolo il tempo è sospeso, la musica culla lo spettatore in una rievocazione di un ambiente intimo, primitivo.
E’ attraverso la potenza della danza aerea che i personaggi di HUMANS cominciano a definirsi e ad acquisire la loro identità, i caratteri si delineano, attraverso un gesto più leggero, a tratti ironico, i costumi si colorano e prendono la personalità di chi li indossa, la musica cambia, si fa ritmata, pop, accattivante, coinvolgente e segue, con il suo beat sostenuto, la crescita e la maturità dei performer-personaggi.
In questo stadio in cui i protagonisti indagano l’amore, la solitudine, i riti, il contesto diventa urbano, il gesto acrobatico si fa maturo, dirompente e i caratteri dei personaggi, ormai forgiati, sono pronti per iniziare a vivere.
Giulia Staccioli, direttrice artistica da 25 anni di Kataklò Athletic Dance Theatre e di Accademia Kataklò, presenta lo spettacolo HUMANS della compagnia di danza contemporanea fisica, atletica e aerea EleinaD.
Il progetto EleinaD nasce nel 2011 dall’incontro tra Leone Vito Cassano, giovane creativo dal linguaggio coreografico fisico, energico, sensibile alla contaminazione e fusione di stili e Claudia Cavalli, danzatrice, acrobata e performer aerea eclettica, dall’indiscussa esperienza artistica teatrale internazionale.
“Eleina D è una compagnia allineata al mio pensiero artistico che mira, da sempre, all’integrazione e valorizzazione del gesto atletico acrobatico, aereo con la componente coreutica contemporanea. Il gesto acrobatico non visto come pura dimostrazione di abilità ed estetica, ma arricchito e utilizzato su una traccia drammaturgica. Mi hanno colpito, da subito, la sensibilità artistica e la poetica di Vito e la duttilità e poliedricità di Claudia e, non ultima, l’ironia. Claudia Cavalli è entrata in compagnia Kataklò attraverso un’audizione prendendo poi parte a tournée internazionali di compagnia. Vito, suo compagno, ho imparato a conoscerlo attraverso il suo lavoro creativo/coreografico e, solo successivamente, come danzatore (anche lui coinvolto in due tour internazionali in Olanda e Brasile). Questo sodalizio, sostenuto e alimentato da un pensiero creativo condiviso, dalla qualità del loro lavoro e dalle capacità didattiche molto efficaci, mi ha, inoltre, spinto a inserili come Guest nel corpo docenti di Accademia Kataklò “ Giulia Staccioli.
HUMANS
Produzione EleinaD
Ideazione, regia e coreografie Vito Leone Cassano
Interpreti Claudia Cavalli, Marco Curci, Erica Di Carlo, Francesco Lacatena, Antonella Piazzolla, Roberto Vitelli
Direttore tecnico Michelangelo Volpe
Musiche AA.VV.
Distribuzione MITO srl

Andato in scena in anteprima assoluta Sabato 22 febbraio 2020 ore 21.00 al Teatro Cinema Vittorio De Sica di Peschiera Borromeo (MI)



Milano da Scoprire © 2004-2020 Tutti i diritti riservati. Powered Webamico Privacy e cookie
Torna ai contenuti