NOTIZIE DI MILANO DA SCOPRIRE - Milano da scoprire Il portale con informazione cultura e spettacolo

Vai ai contenuti

IL BALLETTO DI MILANO IN VERDI IN DANZA E I VESPRI SICILIANI

Milano da scoprire Il portale con informazione cultura e spettacolo
Pubblicato da in Spettacolo · 7 Agosto 2019
Nella cornice del Castello Sforzesco è stato presentato in prima nazionale il balletto "Verdi in Danza e i Vespri Siciliani" del Balletto di Milano uno spettacolo con le Coreografia di Agnese Omodei Salè e Federico Veratti, ha visto i ballerini impegnati in un incalzante susseguirsi di emozioni, grande tecnica e virtuosismi classici si alternano a letture più̀ contemporanee. Considerato un “balletto simbolo” e già̀ accolto su scene internazionali in rappresentanza dell’Italia, Viva Verdi – I Vespri Siciliani è un viaggio tra alcune delle opere di Giuseppe Verdi, un collage coreografico per rendere omaggio alla perfezione musicale del Maestro e alla sua capacità di scavare nel profondo dell’animo umano. La “passione” di Verdi per il balletto si può̀ far risalire alla sua prima esperienza con l’Opéra di Parigi e, anche se non se ne parla come si dovrebbe, il contributo del “Cigno di Busseto” al balletto è notevole, con pagine di pregevole fattura dedicate ai ballabili all’interno della maggior parte delle sue opere.
La prima parte è stata dedicata ai celeberrimi ballabili di Aida, Macbeth, Otello, all’intenso preludio da Attila, a Traviata che, pur non contenendo pagine espressamente dedicate al balletto, ben si presta alla danza con il suo celebre “Libiamo” e i cori di Zingarelle e Toreri. La seconda parte è un vero tripudio di colori e bellezza con le “Quattro stagioni”, splendido ballabile dai Vespri Siciliani.
Il pubblico intervenuto numerosissimo, ha apprezzato con molteplici applausi a scena aperta tributando alla fine un lunghissimo e caloroso applauso.
Il balletto di Milano sarà in tournée nei prossimi mesi a farà ritorno a Milano il prossimo 23 dicembre al Teatro degli Arcimboldi con un classico “Lo schiaccianoci” il balletto natalizio che ha fatto sognare intere generazioni, in un’esclusiva versione del Balletto di Milano colorata ed elegante, brillante e ricca di verve.




Milano da Scoprire © 2004-2019 Tutti i diritti riservati. Powered Webamico Privacy e cookie
Torna ai contenuti