NOTIZIE DI MILANO DA SCOPRIRE - Milano da scoprire Il portale con informazione cultura e spettacolo

Vai ai contenuti

SMAU 2019 A MILANO IL FUTURO E' SEMPRE PIU' INNOVAZIONE E INTERCONNESSIONE.

Milano da scoprire Il portale con informazione cultura e spettacolo
Pubblicato da in Informazione · 23 Ottobre 2019
Ha aperto il 22 ottobre al pad. 4 di Fieramilanocity la 56ma edizione di Smau, l’evento B2B dedicato all’innovazione a 360°. Ma soprattutto all’Open Innovation, filo conduttore dell’intera manifestazione, che si concluderà giovedì 24 ottobre. A questo tema principale è stato dedicato l’evento inaugurale di Smau, la presentazione del primo Open Innovation Outlook: Italy 2020, curato da Mind The Bridge e Smau e presentato con ICE-Agenzia. E sono stati assegnati i primi Premi Innovazione Smau, i riconoscimenti per aziende e istituzioni che hanno attivato processi di innovazione.
Fra le ricerche che vengono presentate a Smau in questi tre giorni, l’Open Innovation Outlook: Italy 2020 costituisce una grande novità: è la prima fotografia complessiva sull’Open Innovation in Italia che analizza la “Open Innovation Readiness” delle aziende italiane, con indicatori utili al confronto internazionale. “L’Open Innovation sta diventando sempre più popolare in Italia, e questo è un fatto – commenta Alberto Onetti, chairman di Mind The Bridge, che ha condotto la survey – Molte aziende italiane hanno appena cominciato la loro avventura nell’Open Innovation, e in Italia le aziende dei settori energie e banking sono al momento i player più fiorenti, con gli approcci più globali”. In apertura dell’evento, e di Smau, Pierantonio Macola, Presidente Smau, ha considerato: Le imprese oggi per fare innovazione guardano all’ecosistema delle startup: imprese innovative, incubatori, acceleratori, abilitatori che a diverso titolo le supportano nei loro fabbisogni di innovazione. È il paradigma dell’Open Innovation”.
Alla presentazione della ricerca hanno partecipato la Sottosegretaria allo Sviluppo Economico Alessandra Todde e CEO e Innovation Manager di grazie aziende.
“Questo appuntamento rappresenta un’importante occasione di incontro per le aziende, i territori, i cittadini e tutti gli operatori digitali che finalmente avranno la possibilità di discutere approfonditamente sia di innovazione che di futuro – ha detto la Sottosegretaria Todde – “Lo Smau Milano è un appuntamento strategico per tutte le imprese che vogliono avvicinarsi al mondo della ricerca e dello sviluppo, contribuendo a portare sul mercato percorsi concreti all’insegna innovazione”.
Open Innovation e internazionalizzazione, quindi: oggi e domani Smau ospita gli eventi di Italia RestartsUp, organizzati da ICE-Agenzia. Italia RestartsUp proporrà un programma serratissimo di incontri di matching one-to-one, dove le startup avranno anche la possibilità di presentarsi con speed pitching in lingua inglese a 80 operatori internazionali. Operatori che appartengono al mondo delle grandi imprese o a quello degli acceleratori, incubatori ed altre realtà che favoriscono il rapporto corporate - startup.
Sono stati assegnati anche i primi Premi Innovazione Smau, il riconoscimento che viene a dato alle aziende e agli enti per i loro progetti di innovazione, soprattutto “open”.
Smau prosegue fino a Giovedi 24 ottobre, con il suo fitto calendario di workshop e Smau Live Show.
info e programma sul sito https://www.smau.it/milano19/




Milano da Scoprire © 2004-2019 Tutti i diritti riservati. Powered Webamico Privacy e cookie
Torna ai contenuti